La Regione torna a sollecitare la "convocazione urgente del tavolo di crisi per contrastare la volontà di Air Italy di trasferire personale e funzioni amministrative nello scalo di Malpensa con l'inaccettabile delocalizzazione di ben 51 unità lavorative da Olbia alla Lombardia".

Ci sono due missive nel nuovo capitolo della vertenza che oppone la giunta regionale della Sardegna alla compagnia aerea: quelle che il governatore Francesco Pigliaru e l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu hanno inviato ai ministri dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio e delle Infrastrutture Danilo Toninelli e all'ambasciatore del Qatar in Italia Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani.

UN NUOVO INCONTRO - L'obiettivo è ottenere l'ok a un nuovo, decisivo faccia a faccia con le parti in causa per evitare il trasferimento dei lavoratori dalla Sardegna allo scalo milanese e, più in generale, avere maggiori rassicurazioni sul ruolo dell'Isola nelle strategie aziendali di Air Italy.

"INCOERENZA" - Secondo la giunta Pigliaru, infatti, la riorganizzazione in atto "non è coerente con gli impegni assunti anche di recente dalla compagnia aerea in sede di discussione del piano industriale ed appare del tutto immotivata, in considerazione del fatto che molte attività, al pari delle migliori esperienze internazionali, possono essere realizzate da remoto, in Sardegna,. anche al servizio di altri hub".

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio

GLI "OBBLIGHI" 2016 - "L'incontro richiesto,- si legge nella lettera partita da Cagliari - oltre ad avere l'obiettivo di evitare l'ipotesi di delocalizzazioni della compagnia dalla Sardegna. E consentirà - si aggiunge - di affrontare il tema della corretta applicazione ed esecuzione degli obblighi assunti nel giugno 2016 nei confronti dei lavoratori e in particolare modo, degli impegni assunti dal management nel corso degli incontri tenuti con la Regione sul mantenimento e sul potenziamento delle proprie attività in Sardegna".

IL RUOLO DEL QATAR - All'ambasciatore del Qatar in Italia la Regione chiede in particolare di mediare per un "incontro urgente con i vertici di Qatar Airway, in qualità di azionista di Air Italy" in quanto "gli ultimi due incontri che si sono tenuti di recente con il management di Air Italy e le successive comunicazioni scritte non sono state rassicuranti consolidando la percezione diffusa in Sardegna di scelte orientate alla delocalizzazione della compagnia. Eppure - precisano Pigliaru e Careddu - l'acquisizione del 49% del capitale sociale di Meridiana da parte di Qatar Airways aveva indotto a ritenere che il percorso di ristrutturazione dell'azienda, dovuto anche al sacrificio enorme di molti lavoratori nel frattempo licenziati, avrebbe finalmente inaugurato una stagione nuova con ricadute importanti dal punto di vista economico e sociale".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata