C'è anche un paese sardo nella classifica stilata da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, che raccoglie i primi dieci borghi "anti afa", ovvero situati in posizioni geografiche ideali che permettono di evitare la grande calura estiva.

Si tratta di Ulassai, borgo-museo incassato a quasi 800 metri d’altezza al centro dell’Ogliastra, fra tacchi calcarei e spettacolari grotte, come “su Marmuri”.

Tra le località refrigeranti consigliate dall'associazione ci sono anche Castelluccio di Norcia (Perugia), Orvinio (Rieti), Greve in Chianti (Firenze), Platania (Catanzaro), Pessinetto (Torino), Bovino (Foggia), Lamoli di Borgo Pace (Pesaro e Urbino), Monticchio (Potenza) e Lovere (Bergamo).

Secondo l'Apc, saranno circa 1,5 milioni (800mila italiani e 700mila stranieri) i turisti in camper che invaderanno le strade del nostro Paese nei mesi estivi.

"I numeri parlano da soli: sempre più persone utilizzano il camper per scoprire l’Italia e per andare in vacanza – commenta Simone Niccolai, presidente di APC – tra italiani e stranieri sono stati quasi 8 milioni e mezzo i turisti che l'anno scorso sono venuti nel nostro Paese in camper e caravan e, anche in questi primi mesi del 2018, il trend è positivo, segno che la crisi degli anni scorsi è ormai alle spalle. Per le vacanze estive in molti sceglieranno il Turismo in Libertà per visitare i bellissimi borghi nascosti della nostra splendida Penisola".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata