Economia

Antitrust, "l'Ue multa Google per 4,3 miliardi di euro per Android"

Mercoledì 18 Luglio alle 11:01 - ultimo aggiornamento alle 19:13


Maxi-multa per Google.

L'Antitrust europea è pronta a imporre una sanzione record, pari a 4,3 miliardi di euro (5 miliardi di dollari), al colosso americano - e in particolare alla sua holding Alphabet - per abuso di posizione dominante del sistema operativo Android.

Secondo Bruxelles, Google avrebbe abusato della sua posizione dominante, associando il proprio motore di ricerca e applicazioni come Chrome al sistema operativo.

Nel dettaglio, la società si sarebbe servita del sistema operativo per imporre i suoi prodotti di ricerca sui dispositivi mobile, monopolizzando gli introiti delle pubblicità che scorrono sugli smartphone.

La multa supererà quella comminata dalla Commissione europea alla società di Mountain View il 27 giugno 2017, pari a 2,42 miliardi di euro.

Al centro dell'indagine, in quel caso, c'era Google Shopping, servizio di comparazione dei prezzi che la compagnia americana avrebbe favorito a scapito dei concorrenti.

(Unioneonline/F)

 
Ue, multa da 2,4 miliardi per Google. "Abuso di posizione dominante"

 
"Google rischia una multa miliardaria", l'Antitrust Ue contro il colosso americano

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • shellerau 18/07/2018 22:42:17

    ta lastima...