Il vicepresidente della Regione Raffaele Paci ha ricevuto a Villa Devoto l'amministratore delegato di Accenture Italia Fabio Benasso e il responsabile Mercato Sanità e Pubblica Amministrazione Franco Turconi.

La società di consulenza conta attualmente nell'Isola 460 dipendenti, ma ha l'obiettivo di raggiungere quota 500.

Tecnologia, digitale, start up e innovazione, ruolo dell'università, attrazione di imprese e internazionalizzazione i temi di cui si è parlato, con la prospettiva tra una collaborazione fra Regione e Accenture su ricerca e innovazione.

"Accenture è una realtà molto importante per la Sardegna, non solo per l'occupazione diretta che vanta professionalità di alta qualità ma anche per la collaborazione con altre piccole imprese che fanno parte di questo ecosistema dell'information technology ormai consolidato in Sardegna", ha detto Paci.

"Parliamo di una multinazionale presente in tutto il mondo, e quindi per noi è fondamentale collaborare e con queste realtà per far crescere il nostro tessuto regionale fatto di piccole aziende anche in termini di occupazione. In questo modo i nostri laureati trovano lavoro, e pur restando in Sardegna non sono affatto ristretti nell'ambito regionale perché pensano, lavorano e si confrontano in un contesto aperto al mondo", ha affermato ancora il vicepresidente.

I manager di Accenture hanno sottolineato che oggi in Sardegna c'è un modello di ecosistema dell'innovazione di medie dimensioni "che è perfetto e completo", con la Regione che fa da supporto e stimolo costante, dicendosi disponibili a ulteriori collaborazioni.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata