Dal 1 luglio i residenti di San Nicolò d'Arcidano in condizione di disagio economico e in possesso dei requisiti previsti, potranno richiedere in comune oltre al bonus energia ed gas, anche il bonus idrico, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa alle utenze domestiche.

"Il bonus idrico - spiega il sindaco Emanuele Cera - sarà gestito da un operatore comunale, tramite la piattaforma Sgate erogata da ANCI, già in utilizzo per bonus elettrico e gas. Nello dettaglio, il bonus idrico garantisce alle utenze ad uso domestico residente la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all'anno (50litri/abitante giorno), per ogni componente della famiglia anagrafica, a tutti coloro i quali, in possesso dei requisiti presenteranno regolare domanda".

Per poter richiedere il bonus, l'Isee della famiglia anagrafica non deve superare gli 8.107,5 euro, e di 20.000,00 per famiglie con quattro o più figli a carico.

Per il primo cittadino è un importante aiuto per le famiglie, considerati i costi del bene idrico, oramai esorbitanti, permettendo alle famiglie a basso reddito e per quelle numerose, di ottenere uno sconto sulla bolletta idrica rispetto alle tariffe applicate dal gestore locale.
© Riproduzione riservata