Scattano oggi i dazi disposti dall'Unione europea sui prodotti americani in risposta al provvedimento voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, volto a sfavorire le importazioni di alluminio e acciaio (con maggiorazioni tariffarie rispettivamente del 25 e del 10%) dal Vecchio Continente, dal Canada e dal Messico ed entrato in vigore lo scorso primo giugno.

Le misure dell'Ue riguarderanno un elenco ristretto di merci provenienti dagli Stati Uniti - tra cui alcuni prodotti simbolo, come i jeans della marca Levi's, le moto Harley-Davidson, il burro di arachidi, il whisky e le sigarette - per un valore di 2,8 miliardi euro.

"Non volevamo arrivare a questo - ha sottolineato il commissario europeo al Commercio Cecilia Malmostroem al momento dell'annuncio del provvedimento - Ma la decisione unilaterale e ingiustificata degli Stati Uniti di imporre tariffe su acciaio e alluminio non ci ha lasciato altra scelta. Le regole del commercio internazionale, che abbiamo sviluppato mano nella mano con i nostri partner americani, non possono essere violati senza una reazione da parte nostra".

Il provvedimento, ha precisato nei giorni scorsi la Commissione europea, resterà in vigore fino a quando non saranno rimossi i dazi statunitensi.

IN VIGORE I DAZI USA SU ACCIAIO E ALLUMINIO:

(Ses/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222

© Riproduzione riservata