La Regione Sardegna ha pubblicato un bando destinato alle micro, piccole e medie imprese con sede nei Comuni della ex Provincia di Carbonia-Iglesias, che ha l'obiettivo di accrescerne la competitività attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali.

Il provvedimento si rivolge alle aziende di tutti i settori (agricoltura, industria, servizi, turismo), già attive da meno di 5 anni, inattive o operative con ricavi da vendite o prestazioni non antecedenti al 2016, o che ancora devono costituirsi.

Oggetto dell'intervento sono i Piani per la creazione o lo sviluppo d'impresa organico, finalizzato al riposizionamento competitivo e adattamento al mercato che privilegino l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.

Il piano presentato delle aziende partecipanti deve prevedere un "investimento iniziale", che consiste nella creazione di una nuova unità produttiva, nell'ampliamento della capacità di un'unità produttiva esistente, nella diversificazione o ristrutturazione di un'unità produttiva esistente.

Non saranno ammessi invece i piani che prevedono prevalentemente la realizzazione o l’acquisto di immobili e/o di opere murarie o di un impianto energetico.

Le ditte individuale possono ottenere fra 15 e 150mila euro, mentre le imprese costituite in forma societaria, fra 15 e 600mila euro.

Per la realizzazione del piano sono previsti una sovvenzione a fondo perduto (contributo) nella misura massima del 50% del piano e un finanziamento pubblico a condizioni di mercato e/o finanziamenti a condizioni privilegiate.

Il piano può comprendere investimenti produttivi fino a un massimo del 100% del piano, servizi o formazione fino a un max 30% del piano, spese di gestione fino a un max 150mila euro e capitale circolante fino a un max 20% del piano.

La dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di euro.

Sono considerati settori prioritari l'industria sostenibile (edilizia, energie, biotecnologie), con una dotazione di 2.752.000 euro, il turismo (1.483.000 euro) e l'agroindustria (vitivinicolo, ittico, erbe officinali), con una dotazione di 765mila euro.

Per partecipare c'è tempo fino al 31 dicembre di quest'anno.

I dettagli nel bando pubblicato sul sito della Regione Sardegna.
© Riproduzione riservata