Resilienza per le città adattative: sperimentazioni per l'adattamento in ambito urbano" è il titolo del workshop nazionale in programma a Milano, mercoledì 20 giugno, organizzato nell'ambito del progetto europeo Life Master Adapt che vede la Sardegna capofila.

"Lo sforzo per le sfide del clima è immenso anche per le nostre città e non solo scientifico, ma anche istituzionale, perché la strategia di adattamento è multisettoriale. Momenti di confronto a livello nazionale sono quindi basilari per fare le migliori scelte per la nostra Isola e le nostre popolazioni", spiega l'assessore della Difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano, che alle 10 aprirà i lavori della giornata ospitata a Palazzo Isimbardi (Milano).

L'incontro avverrà a Milano, a Palazzo Isimbardi
L'incontro avverrà a Milano, a Palazzo Isimbardi
L'incontro avverrà a Milano, a Palazzo Isimbardi

"La Sardegna - aggiunge - sta giocando un ruolo attivo anche grazie al progetto Master Adapt, che ha l'obiettivo di sostenere le regioni e gli enti locali nella definizione e nello sviluppo di strategie di adattamento ai mutamenti climatici attraverso la sperimentazione di strumenti innovativi di governance multilivello".

Il workshop si pone l'obiettivo di mettere a sistema alcune delle sperimentazioni e dei progetti in corso in Italia che hanno come fine l'integrazione dell'adattamento negli strumenti di governo e pianificazione delle città.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata