Basi aeroportuali e rischio per il libero mercato nel periodo estivo.

Nei principali rilievi mossi dalla Commissione europea al modello della nuova continuità territoriale proposto per il quadriennio 2018/2022, si chiede di allargare il ventaglio di aeroporti aggiungendo a Fiumicino e Linate anche Ciampino, Malpensa e Orio al Serio.

E vanno anche riviste le prescrizioni per la stagione turistica in modo da non turbare, con il numero dei posti e le ipotesi tariffarie proposte dalla Regione, il libero mercato.

"Noi riteniamo che in un'Europa dei popoli - dice l'assessore ai Trasporti, Carlo Careddu, ai microfoni di Videolina - il diritto alla mobilità venga prima degli interessi che, sebbene legittimi, attengono alle compagnie aeree".

"Da questo punto di vista è importante che la condizione insulare della nostra Regione venga fatta valere ma soprattutto che venga recepita negli strumenti che probabilmente, così come sono scritti, danno uno spazio decisionale eccessivo agli euroburocrati che può in qualche modo comprimere un diritto al quale noi non intendiamo rinunciare, che è quello alla mobilità".

"Siamo disponibili a collaborare - aggiunge Careddu - per questo abbiamo chiesto un incontro urgente con il ministro Danilo Toninelli".

"Dobbiamo fare presto, la Regione non può più aspettare".

(Unioneonline/D)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata