Siccità 2017, non sono ancora arrivati gli aiuti economici agli agricoltori. "

"Purtroppo dobbiamo registrare un ritardo preoccupante nell’erogazione degli aiuti economici previsti per i settori diversi dall'ovicaprino". A parlare è il presidente regionale di Copagri Sardegna, Ignazio Cirronis.

Che incalza l'assessorato regionale all'Agricoltura sui rimborsi "fantasma" promessi e non ancora emessi riguardanti la siccità del 2017.

Quello che chiedono gli agricoltori, infatti, è avere certezza sui tempi di erogazione delle risorse statali e garanzia, "come richiesto dalle organizzazioni agricole - prosegue Pietro Tandeddu, direttore regionale di Copagri - che le somme totali programmabili siano erogate con un unico atto amministrativo".

"Ora è tempo che l'assessore si dia una mossa – conclude il presidente Ignazio Cirronis – recuperando il tempo perduto e mettendo a disposizione delle aziende agricole la liquidità necessaria a recuperare i colpi inferti dalle calamità naturali. Spiace verificare che niente è stato fatto per la messa a disposizione degli interessi necessari alla proroga delle rate delle operazioni di credito agrario di esercizio e di miglioramento, come previsto dal decreto legislativo nazionale n. 102 del 2014 in caso di calamità".
© Riproduzione riservata