Ad osservarla ora, tra aree recintate e macerie in mezzo alle quali operano ruspe e bulldozer, sembra più una zona di guerra che il cantiere di una delle infrastrutture più importanti del territorio provinciale.

I lavori, però, "saranno conclusi entro fine anno", annuncia il sindaco Debora Porrà, ruspe ed operai sgombereranno il campo consegnando al territorio una stazione ferroviaria all'avanguardia che si potrà fregiare inoltre di un centro intermodale finalmente elevato al livello degli standard europei.

Già, perché oltre ai lavori di ammodernamento nella parte interna della stazione (alcuni giorni fa è stata inaugurata una prima tranche alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Carlo Careddu e di sindaci e funzionari di Rfi) in tutti questi mesi sono proceduti parallelamente anche quelli che daranno una nuova fisionomia e funzionalità alla parte esterna della stazione Villamassargia - Domusnovas realizzando il centro intermodale tanto atteso.

Tante le novità di cui gli utenti beneficeranno: nuova ed efficiente la divisione degli spazi con la realizzazione di un'area parcheggio più che triplicata rispetto a prima anche grazie alla cessione di alcune porzioni di territorio di proprietà di Rfi; nuovi ed ordinati stalli per vetture e anche per bus e navette che vi fanno spola con anche la creazione di apposite aree di manovra che dovrebbero far dimenticare i disagi del recente passato; nuova illuminazione al led che oltre a migliorare il servizio in termini di efficienza e risparmio andrà a coprire anche alcuni spazi rimasti per anni al buio.

Nei pressi della stazione, in due palazzine, dimorano inoltre alcune famiglie massargesi che, dice Debora Porrà "godranno della riqualificazione dell'intera area grazie ad alcuni progetti che vedranno presto la luce".

Fresca novità poi l'accordo per ricavare una nuova area parcheggi in uno sterrato davanti all'ingresso dell'Istituto Agrario che ha, fin dall'inizio dei lavori, funto da parcheggio alternativo per le vetture: "Si è rivelata una sistemazione azzeccata fin da quando il sommarsi dei due cantieri ha impedito l'uso degli spazi consueti. Ora quello sterrato verrà adibito ad area parcheggi in maniera definitiva", annuncia Debora Porrà.

A finanziare i lavori del centro intermodale un vecchio fondo di 900 mila euro dell'assessorato regionale ai trasporti che consentirà a lavori ultimati "di avere - evidenzia ancora il sindaco - una connessione super efficiente tra i trasporti ferroviari e quelli su gomma" andando a migliorare ancor di più quella che, per transiti quotidiani (circa mille passeggeri e 68 treni che vi fanno fermata) è tra le prime 3 stazioni ferroviarie della Sardegna.

Simone Farris
© Riproduzione riservata