Amazon Italia deve assumere oltre 1300 persone in quanto ha superato le quote consentite dalla legge di "lavoratori somministrati".

Lo stabilisce l'Ispettorato nazionale del lavoro, che ha notificato alla multinazionale un verbale di contestazione: "È stato contestato all'azienda di aver utilizzato, nel periodo da luglio a dicembre 2017, i lavoratori somministrati oltre i limiti quantitativi individuati dal contratto collettivo applicato".

Amazon ha superato il limite mensile permesso, di 444 contratti di somministrazione attivabili, "utilizzando in eccesso un totale di 1.308 contratti per lavoratori somministrati".

L'Ispettorato del lavoro evidenzia che "l'iniziativa ispettiva potrà consentire la stabilizzazione degli oltre 1.300 lavoratori interinali utilizzati oltre i limiti, i quali pertanto potranno richiedere di essere assunti, a tempo indeterminato, e a far data dal primo giorno di utilizzo, direttamente dalla società Amazon".

Esultano i sindacati. Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil, parla di una "vittoria dell'impegno dei lavoratori e del sindacato".

Tania Sacchetti, Cgil, annuncia che "chiederemo immediatamente un incontro ad Amazon e alle agenzie di somministrazione per regolarizzare la posizione di chi ha diritto a un contratto a tempo indeterminato".

Parla di "decisione importante, che apre una fase nuova nel settore della new economy e della logistica" Luigi Sbarra (Cisl).

I controlli nel magazzino di Castelsangiovanni (Piacenza) sono partiti lo scorso dicembre, dopo lo sciopero del black friday del 14 novembre 2017.

La multinazionale ha risposto promettendo di affrontare la situazione al più presto: "Amazon è un datore di lavoro corretto e responsabile. Rispettiamo il lavoro dell'autorità ispettiva e ci impegniamo affinché tutte le osservazioni che ci vengono rivolte siano affrontate rapidamente".

Poi la precisazione: "Ricorriamo nei periodi di picco a personale in somministrazione il cui ruolo ci aiuta a gestire con efficienza il nostro lavoro. Escludendo questi periodi, gran parte dei nostri lavoratori è assunta con contratto a tempo indeterminato".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata