Nell’ambito dei progetti di riconversione e riqualificazione industriale delle aree di crisi industriale complessa, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Sardegna e Invitalia hanno pubblicato due distinte call per manifestazioni di interesse a investire nel polo di industriale di Porto Torres e in quello di Portovesme.

Il provvedimento è destinato a imprese italiane ed estere che hanno intenzione di investire in una delle due aree di crisi della Sardegna e ha lo scopo di rilevare i fabbisogni di investimento delle aziende e per poi definire le agevolazioni da attivare.

Per quanto riguarda Porto Torres, le manifestazioni di interesse devono essere coerenti con gli obiettivi di riqualificazione e reindustrializzazione del polo, attraverso la promozione e lo sviluppo di investimenti in via prioritaria nei settori della chimica verde, della tutela ambientale, del turismo sostenibile e della nautica da diporto, oltre che orientati alla salvaguardia dei posti di lavoro.

Anche per l'area di Portovesme le manifestazioni di interesse devono prevedere il rilancio delle attività economiche del territorio, lo sviluppo imprenditoriale (creazione di impresa, creazione di nuova unità da parte di impresa esistente, ampliamento/diversificazione di unità esistente), la tutela ambientale e lo sviluppo di progetti di innovazione dei processi e della organizzazione.

Le manifestazioni di interesse per l'area di Portovesme devono pervenire entro le ore 12 del prossimo 9 luglio, mentre per il polo di Porto Torres la deadline è fissata per le 12 del 5 luglio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata