C'è tempo fino al 2 luglio per presentare la domanda relativa al bando "Borse lavoro 2018" del Comune di Padria.

L'iniziativa riguarda il finanziamento di percorsi di avviamento, inserimento e accompagnamento nel mondo del lavoro di residenti con età compresa tra i 18 e i 40 anni che non siano beneficiari di altri interventi simili (tra cui il Reis, il reddito di inclusione sociale).

Obiettivo del bando è quello di avvicinare i giovani disoccupati di Padria al mondo delle professioni e dei mestieri e in particolare di quelli della tradizione artigiana, agricola e commerciale locale attraverso l'erogazione di borse lavoro.

Oltre ai comparti di agricoltura e allevamento, rientrano nel progetto mestieri quali macellaio, calzolaio, fabbro, falegname, elettricista, barista e idraulico e lavori legati alle produzioni locali e alla ristorazione.

I vincitori del bando potranno acquisire competenze ed esperienza lavorando in aziende artigiane e agricole e presso piccole e medie imprese del Paese (soggetti privati, cooperative e associazioni no profit).

Le aziende che ospiteranno i lavoratori riceveranno la somma complessiva massima di 1.350 euro, mentre il borsista riceverà dall'impresa un incentivo mensile di 400 euro per 16 ore di lavoro settimanale.

Il percorso di formazione avrà una durata di tre mesi.

Per partecipare al bando le imprese non devono aver licenziato personale né aver attivato procedure di cassa integrazione nei dodici mesi precedenti.

Dovranno inoltre garantire la presenza di un tutor aziendale.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata