Le potenzialità degli scali della Sardegna e le novità delle zone economiche speciali sono approdate in Cina.

L'Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, con il presidente Massimo Deiana, il segretario generale Natale Ditel e la responsabile marketing Valeria Mangiarotti erano presenti alla Transport Logistic di Shanghai, fiera mondiale del settore portuale e della logistica.

Tre giorni di appuntamenti istituzionali e incontri fra operatori, oltre a tavole rotonde per discutere dei temi legati alla portualità italiana.

In questo ambito, grande importanza ha avuto il meeting con Ding Xiangming, vicepresidente del Gruppo Shanghai International Port, il cui traffico container rientra fa quelli più rilevanti al mondo.

Deiana ha elencato le potenzialità degli scali isolani grazie alla posizione della Sardegna nel Mediterraneo e i rappresentanti del colosso sono stati invitati a visitare i porti per valutare eventuali investimenti.

"Quello di Shanghai - ha detto Deiana - è il nostro primo appuntamento fieristico internazionale dedicato al trasporto merci, un evento che si è confermato strategico per il sistema italiano e, soprattutto, per i porti sardi che sono stati presentati e promossi come sistema unico nei numerosi incontri con gli attori del settore".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata