Con l'abrogazione dei vecchi voucher sono stati persi almeno 25mila posti di lavoro occasionali tra le vigne per giovani e pensionati durante l'ultima vendemmia.

Lo rivela un'analisi realizzata da Coldiretti sugli effetti della nuova disciplina sul lavoro introdotta l'anno scorso.

"La riforma è stata un vero flop in agricoltura dove si stima infatti che nell'ultima vendemmia l'utilizzazione dei nuovi voucher sia risultata pari a un valore inferiore al 2% di quello fatto registrare nell'anno precedente".

Per Coldiretti "le motivazioni sono riconducibili in primis a un eccesso di inutile burocrazia di cui, in parte non irrilevante, è responsabile la piattaforma informatica creata dall'Inps che non tiene in considerazione le specificità dell'attività agricola".

"Con l'abrogazione della disciplina del voucher il sistema agricolo - segnala ancora la confederazione degli imprenditori agricoli - è stato doppiamente penalizzato in quanto, se da una parte non si riscontravano nel settore indizi di abnorme e fraudolento utilizzo da dover correggere, dall'altra certamente l'intero percorso di emersione intrapreso dal 2008 a oggi è irrimediabilmente andato perduto".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata