Terzo sciopero nazionale dei dipendenti di terra e dei controllori di volo dell'Enav.

Le mobilitazioni in tutta Italia, previste per l'8 maggio, sono due: la prima dalle 10 alle 18 indetta dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica, e la seconda dalle 13 alle 17 indetta da Fit-Cisl e Ugl-Ta.

A livello locale, incrociano le braccia anche i dipendenti dell'aeroporto di Cagliari, dalle 13 alle 17, per due scioperi promossi da Fit-Cisl e da Unica.

"Le prestazioni indispensabili saranno garantite - ha fatto sapere l’Enav -. Vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Informazioni dettagliate sull'operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento".

Alitalia complessivamente ha cancellato 233 voli sia nazionali che internazionali e attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri.

"Da mesi siamo in mobilitazione per la tutela dei lavoratori di terra del trasporto aereo impiegati nell'handling, nelle pulizie a bordo e nel settore cargo - ha commentato il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi -. Si è giunti al paradosso che, nonostante i dati del traffico negli aeroporti italiani siano in crescita, le aziende associate ad Assohandlers si ostinano a non riconoscere gli accordi economici sottoscritti nel contratto collettivo nazionale di lavoro a questi lavoratori, che rappresentano la fascia più debole del settore. Tale comportamento imprenditoriale è inaccettabile per un Paese democratico ed economicamente avanzato come l'Italia".

"Mentre i loro introiti crescono al crescere dei numeri negli aeroporti italiani, le aziende di Assohandlers pensano di ritagliarsi ulteriori profitti, sottraendo illegittimamente a ciascuno dei propri dipendenti una parte di salario, che invece avrebbe dovuto essergli corrisposta dal primo luglio 2017", prosegue Tarlazzi.

"Questo è contrario ad ogni regola - conclude - e al rispetto di corrette relazioni industriali. La Uiltrasporti è vicina a questi lavoratori e ne sosterrà la vertenza finché non si giungerà a una positiva soluzione".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata