Sono diverse le aziende zootecniche isolate dalla bomba d'acqua della notte scorsa di Fluminimaggiore, che fatto straripare il Rio Mannu e tornare a pieno regime diversi torrenti che hanno spazzato via alcune strade rurali.

"Molti allevatori - si legge nel comunicato - hanno trovato il percorso che li doveva portare in ovile ostruito dall'acqua. Con difficoltà, a tarda mattinata e nel pomeriggio, hanno raggiunto i propri ovili, alcuni hanno dovuto percorrere diversi chilometri a piedi".

"La viabilità rurale è praticamente inesistente - racconta il giovane pastore Mattia Montalbano -. Ancora oggi stiamo andando a piedi in ovile. La difficoltà si ha soprattutto per gli allevatori di capre che hanno le aziende in montagna. Siamo arrivati in ritardo in ovile per mungere, e il latte qualcuno lo ha trasformato e altri lo stanno refrigerando in attesa di rattoppare le strade".

Oltre agli allevatori anche qualche azienda orticola ha subito dei danni per la bomba d'acqua che ha sommerso le colture.

"Le recinzioni sono state travolte dall'acqua - continua Montalbano -. Inoltre si sono rotte le condutture dell'acqua del Consorzio di Bonifica".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata