Da marzo dello scorso anno a marzo del 2018, calano i passeggeri dell'aeroporto di Alghero. Le persone che hanno deciso di prendere un volo dallo scalo, infatti, sono diminuite del 4,3%, rispetto al medesimo mese del 2017.

I 2900 passeggeri in meno – spiega una nota – sono dovuti ad una serie di cause concomitanti: "riguardo hanno pesato sia gli assestamenti conseguenti l'accettazione d'urgenza della Continuità territoriale da parte di Blue Air, dovuti alla minore conoscibilità commerciale iniziale del vettore e alle tempistiche di implementazione delle politiche di distribuzione, che alcune cancellazioni Ryanair".

Non c'è però da strapparsi i capelli, spiegano dall'aeroporto di Alghero: dall'analisi dei dati, infatti, è "possibile anticipare la presenza di un trend positivo", cioè un recupero "rispetto ai mesi di gennaio e febbraio per effetto del progressivo miglioramento dei load factor di Blue Air e del nuovo collegamento annuale di Easy Jet su Londra Luton".

Un incremento di traffico che, a fine anno, dovrebbe attestarsi attorno all’8%.

Grande slancio all'economia dei voli da e per Alghero potrebbe arrivare dall'avvio della "Summer 2018", con 9 nuovi collegamenti. L'iniziativa vedrà la collaborazione di nuove compagnie come Vueling Aitlines e Coredon Airlines, ma anche "l'impegno di partner storici come Easy Jet, Volotea, Wizz Air e Blue air".

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata