Parte ufficialmente la "stagione" della dichiarazione dei redditi.

Da oggi i cittadini potranno visualizzare via web i modelli predisposti dall'Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, nel quale troveranno, per la prima volta, anche il dettaglio di come sono state impiegate dallo Stato le proprie imposte.

Tra le altre novità di quest'anno, anche la nuova funzionalità di compilazione assistita per rendere più semplice ogni operazione e le informazioni sugli asili nido e l'inserimento, già predisposto dal fisco, dei dati relativi alle spese sostenute per l'asilo nido.

MODIFICHE E TRASMISSIONE DEL DOCUMENTO - Complessivamente l'Agenzia delle Entrate ha predisposto circa 20 milioni di modelli 730 e 10 milioni di modelli Redditi, corredati di tutte le informazioni inserite e non inserite e dalle relative fonti.

Il 730, poi, potrà essere modificato e inviato a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio, mentre il modello Redditi potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre.

Dal 2 maggio è inoltre possibile compilare in modo "assistito" i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili, rendendo più semplice e immediato inserire nuovi documenti di spesa non presenti oppure modificare, integrare o cancellare i dati degli oneri comunicati dai soggetti terzi.

COME VENGONO SPESE LE IMPOSTE - Dal 2018 il fisco spiega anche come vengono spese le imposte: i cittadini che hanno presentato la dichiarazione dei redditi nel 2017 possono conoscere, grazie alle informazioni elaborate dal ministero dell'Economia, come lo Stato ha distribuito le imposte relative al 2016, accedendo alla dichiarazione precompilata o al cassetto fiscale.

In questo modo il contribuente può sapere nel dettaglio come lo Stato ha utilizzato le tasse da lui pagate (sanità pubblica, previdenza, istruzione, sicurezza, ordine pubblico, trasporti, cultura, protezione del territorio).

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata