Crescono sempre di più le energie rinnovabili. Il 2017 è stato il loro anno. E, in particolare, l'anno di quella solare, che tra tutte le fonti energetiche green ha fatto registrare i maggiori investimenti, superando definitivamente la spesa per costruire nuove centrali a gas e a carbone.

I numeri del green sono stati presentati in un rapporto dall’agenzia dell’ambiente delle Nazioni Unite, che illustra come per l’ottavo anno consecutivo gli investimenti per le rinnovabili abbiano superato i 200 miliardi.

A farla da protagonista nel rapporto sono sicuramente i dati produttivi dei nuovi pannelli fotovoltaici sparsi sul pianeta, pari a 90: un numero che supera di gran lunga la potenza produttiva derivante dalla somma dei nuovi impianti che funzionano con fossile e nucleare.

Il solare, così, ha calamitato su di sé 160,8 miliardi di nuovi investimenti, in crescita del 18% rispetto al 2016. Il dato rappresenta, praticamente, il 57% di quanto è stato speso complessivamente per il rinnovabile.

Non solo, visto che si tratta di una cifra ben superiore ai 103 miliardi destinati a nuove centrali a gas e carbone.

Insomma, la direzione - quantomeno economica - per un futuro meno inquinato e più verde è stato tracciato. Ora spetta a noi percorrere sempre più passi lungo i sentieri di un cammino fatto di energie rinnovabili, ancora più performanti dal punto di vista produttivo.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata