Tra le proposte arrivate per rilevare Alitalia, quella di Lufthansa è l'unica ad essere davvero "migliorativa". A rivelarlo è il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

Al Tg1 ha raccontato come la proposta dei tedeschi sia da preferire "sia in termini di mantenimento delle rotte intercontinentali, sia in termini di personale ma è una proposta che va ulteriormente negoziata".

In ogni caso, il ministro spiega anche come tutte le offerte arrivate finora (Lufthansa, EasyJet e Wizzair) siano al momento "non ancora soddisfacenti", e che proprio questo è il principale motivo della decisione di rinviare di 6 mesi il closing delle trattative.

"Ovviamente su questo si dovrà esprimere il nuovo governo. È impensabile procedere a un negoziato stringente e a una vendita anche perché l'acquirente vuole aspettare che arrivi il nuovo esecutivo".

Calenda, inoltre, ha sottolineato che gli "esuberi ci saranno in ogni caso", ma che, ovviamente, "si possono ulteriormente ridurre con un negoziato. E importante sarà anche gestirli con tutte le forme di ammortizzatori possibili per quegli esuberi che rimarranno".

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata