L'Antitrust ha sanzionato per una pratica commerciale scorretta Wind Tre, per un ammontare complessivo di 4,25 milioni di euro.

Lo ha reso noto la stessa autorità in una nota.

La decisione è stata presa nell'adunanza del 28 marzo scorso.

Secondo il Garante della concorrenza e del mercato, Wind Tre ha omesso e indicato in maniera ingannevole le informazioni riguardanti i servizi di navigazione in mobilità commercializzati con il marchio Tre e i servizi di connettività a Internet da rete fissa con fibra ottica.

Per quanto riguarda i servizi in mobilità, sono state omesse le informazioni sui costi del traffico extrasoglia una volta esauriti i giga inclusi nell'offerta.

In particolare, l'Autorità ha ritenuto che l'assenza di una adeguata informativa sui costi aggiuntivi, unitamente all'uso in campagna pubblicitaria di slogan quali "Free Unlimited Plus" e "Naviga senza pensieri alla massima velocità con la rete 4G Lte di 3", hanno lasciato erroneamente intendere ai consumatori che il servizio fosse caratterizzato da un traffico dati illimitato sia in download che in upload.

Per i servizi di connettività a Internet da rete fissa in fibra ottica, l'Antitrust ha accertato che le campagne pubblicitarie di Wind Tre non hanno fornito informazioni sulle caratteristiche dell0offerta in fibra, sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, sulle differenze di servizi disponibili e di performance (ad esempio tempi di attesa per la fruizione dei servizi medesimi), nonché sulle effettive condizioni economiche di fruizione di questi servizi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata