"I tre progetti per il rilancio del Nuorese sono in dirittura d’arrivo". A raccontarlo è l’assessore degli Affari Generali di Regione Sardegna, Filippo Spanu, al termine del summit tenutosi oggi nella Sala Consiliare del Comune di Siniscola e dedicato alla Cabina di Regia del Piano di Rilancio del Nuorese.

Geoartnet, Distretto Culturale e Sistema Museale sono i tre progetti, da costo complessivo di 10 milioni di euro, individuati per il rilancio della provincia: "Siamo in una fase molto avanzata ed è ormai prossima la chiusura della prima parte della programmazione finanziaria del Piano. Gli ultimi tre progetti - ha spiegato l’assessore Spanu - esaltano le vocazioni e le specificità del territorio e in particolare il binomio cultura e ambiente, ambiti a cui abbiamo dedicato grande attenzione nel Piano di Rilancio. Lo sviluppo di tutto il Nuorese può infatti trovare ulteriore slancio attraverso la piena valorizzazione delle risorse ambientali e di un patrimonio di storia, arte e tradizioni con potenzialità straordinarie soprattutto nell’ottica del miglioramento dell’offerta turistica nelle aree interne".

La Cabina di Regia, ha spiegato lo stesso Spanu in apertura dei lavori, è stata convocata a Siniscola come atto di solidarietà nei confronti del primo cittadino Gianluigi Farris, vittima di recenti gravi intimidazioni: "È una presenza che vuole essere un segnale concreto di attenzione e di sostegno al sindaco e a tutta la sua Giunta duramente colpiti da atti estranei ai principi di civiltà su cui si basa la vita di tutte le comunità".

Grazie al piano di rilancio del Nuorese sono già stati avviati 15 progetti, con uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata