Oggi prende avvio il percorso partecipativo per la definizione del Piano Strategico per lo sviluppo e la promozione turistica della Sardegna 2018-2021, dopo l'approvazione della legge sul settore nel 2017.

Lo ha annunciato l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas nel corso di un incontro a Cagliari, dove ha illustrato insieme all'esperto di marketing territoriale Josep Ejarque le attività dei prossimi mesi legate al progetto Destinazione Sardegna.

Il piano, che ha un orizzonte temporale di tre anni, sarà il principale strumento di aggiornamento della politica turistica regionale, con l'obiettivo migliorare la competitività e attrattività dell'Isola.

La partecipazione sarà un elemento chiave dell'iniziativa.

"È fondamentale il metodo - ha evidenziato l'assessore - e per questo Destinazione Sardegna 2018-2021 prenderà forma attraverso un processo corale, che coinvolgerà chi opera in maniera diretta e indiretta nel settore turistico, sia in ambito pubblico che privato, in tutti i territori della Sardegna".

Per questo saranno organizzati 60 incontri a Cagliari, Olbia e Alghero per raccogliere spunti e riflessioni.

Le nove aree tematiche sulle quali verteranno i workshop, attraverso tavoli di lavoro territoriali, saranno: prodotto; mercati e internazionalizzazione; infrastrutture e mobilità turistica; formazione, qualità e professionalizzazione; innovazione turistica e nuove tecnologie; paesaggio, risorse naturali e sostenibilità; redditività, destagionalizzazione e rinnovamento.

Per ogni tematica si terranno due appuntamenti a Cagliari, Olbia e Alghero: il primo di analisi del mercato, del turismo in Sardegna, della destination reputation e delle criticità, mentre il secondo verterà su obiettivi, proposte e soluzioni da parte dei partecipanti.

(Unioneonline/F)

​

© Riproduzione riservata