Domani alle ore 10, nel Padiglione E della Fiera Internazionale della Sardegna, a Cagliari, apre Iscol@ Design, la due giorni incentrata sugli arredi e sulle attrezzature tecnologiche per il mondo della scuola.

All'inaugurazione prenderanno parte il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore della Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena.

Interverranno il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente dell'Anci Sardegna Emiliano Deiana, il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani e Laura Brughitta della Consulta degli Studenti.

Prenderà poi la parola Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione per il coordinamento e l'impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In questi due giorni, sono in programma incontri, mostre, laboratori e seminari ospitati in uno spazio espositivo di 5mila metri quadrati, in cui le parole d'ordine sono innovazione, tecnologia e materiali. Sulla funzione della qualità degli spazi nei processi educativi interverranno esperti, pedagogisti, psicologi, insegnanti e studenti.

Partendo dal bando da 30 milioni di euro per il rinnovo arredi e attrezzature in 400 istituti frequentati da oltre 60mila studenti sardi, l'evento promosso dalla Regione fa il punto sul processo di rinnovamento e modernizzazione degli spazi scolastici e della didattica, sugli interventi realizzati e quelli in corso di attuazione nell'ambito dell'intero programma Iscol@, analizzando nello stesso tempo le buone pratiche nei sistemi dell'istruzione a livello nazionale e internazionale.