Economia » Italia

Fisco, "gli autonomi versano più Irpef di dipendenti e pensionati"

Sabato 10 Marzo alle 14:35


Gli autonomi versano più Irpef di dipendenti e pensionati.

A sostenerlo è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre sulla base dei dati emersi dalle dichiarazioni dei redditi del 2016.

La ricerca riguarda la principale imposta sul reddito delle persone fisiche pagata dai contribuenti italiani allo Stato: a pagarla sono lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi.

Nel 2016 questi soggetti hanno sborsato all'erario oltre 155 miliardi, pari al 33% delle entrate tributarie complessive.

Secondo lo studio, sebbene le partite Iva costituiscano solo l'11,4% del totale delle persone fisiche presenti in Italia (pari a poco più di 4.660.000 unità), ciascuno di essi (artigiani, commercianti, piccoli imprenditori, liberi professionisti) versa mediamente poco più di 4.700 euro di Irpef all'anno, rispetto ai 4mila euro che mediamente vengono prelevati dalla busta paga di un lavoratore dipendente e a poco più di 2.900 euro che, invece, il fisco incassa da ogni pensionato.

In Sardegna i lavoratori dipendenti sono poco più di 520mila, mentre i pensionati sfiorano i 390mila. Gli autonomi invece ammontano a 117mila unità.

(Unioneonline/F)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • Vanila 11/03/2018 18:16:01

    Allora si aumenti l'irpef ai pensionati e dipendenti e tutto si aggiusta.