Arrivano i soldi che i pescatori aspettavano da 20 anni, ovvero da quando le acque di Capo Frasca vengono utilizzate come poligono per le esercitazioni militari.

Dal ministero della Difesa sono arrivare le note di accredito per i comuni di Arbus, Terralba, Arborea, Cabras e Santa Giusta, che possono così liquidare gli indennizzi relativi al 2015 e 2016.

Questi i numeri: ad Arbus arrivano in totale 235mila euro, a Cabras 962mila, a Terralba 771mila, a Santa Giusta 48mila e ad Arborea 709mila.

"Un ultimo, importantissimo, tassello in una vicenda che dura da oltre 20 anni e per troppo tempo è rimasta senza risposte, che garantisce equità e certezza di diritti ai pescatori che non hanno mai ricevuto le misure di indennizzo riconosciute ad altri che si trovano nella stessa situazione", è il commento del presidente della Regione Francesco Pigliaru.

"Teniamo fede - continua il governatore - a un impegno che io e il ministro Pinotti abbiamo assunto il 19 giugno 2014, data della seconda Conferenza nazionale sulle servitù militari. Da allora siamo stati al fianco dei sindaci e dei pscatori, senza fare proclami ma lavorando per ottenere risultati concreti".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata