Inizia oggi nell'area industriale di San Marco l'avventura di Litehouse, polo tecnologico per l'innovazione, uno dei progetti di punta del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari.

La prima pietra è stata simbolicamente posta insieme al presidente della Regione Francesco Pigliaru, che ha voluto essere presente all'avvio simbolico del cantiere in cui sorgerà la struttura concepita per ospitare nuove imprese e incentivare le idee smart.

Litehouse sarà uno strumento ideale di promozione e supporto per le startup e di rafforzamento tra ricerca e realtà imprenditoriali per individuare, sperimentare e attuare soluzioni tecnologicamente innovative, in una prima fase indirizzate al settore della bioedilizia.

All'incontro hanno partecipato inoltre il presidente del Consorzio industriale provinciale di Sassari, Pasquale Taula, il sindaco di Sassari, Nicola Sanna e il sindaco di Alghero, Mario Bruno.

Il primo lotto di Litehouse sarà realizzato entro l'agosto del 2019.

La Lightouse
La Lightouse
La Lightouse

I lavori, affidati all'impresa Elettrica Sistem, sono finanziati dal ministero dello Sviluppo economico nell'ambito del terzo Contratto d'area Sassari-Alghero-Porto Torres.

"L'obiettivo del progetto - ha spiegato il presidente del Consorzio industriale provinciale di Sassari Pasquale Taula - consiste da un lato nel favorire processi di valorizzazione dell'attuale tessuto imprenditoriale del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, dall'altro di contribuire a tracciare percorsi di creazione d'impresa innovativa", con l'agevolazione del processo di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese locali attraverso l'interazione con laboratori di ricerca universitari e start-up industriali già incubate.

"La nascita di un polo tecnologico in Sardegna è sempre una bella notizia, soprattutto se, come in questo caso, si unisce alla tecnologia la sostenibilità", ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru nel suo saluto. "Luoghi così, che al di là del contenitore devono poi diventare concretamente operativi, sono importanti sia per far crescere il territorio che li ospita che per attrarre imprenditori dall'esterno".
© Riproduzione riservata