Dopo l'istituzione del Polo unico, operativo dallo scorso settembre, nel terzo quadrimestre del 2017 l'Inps ha effettuato 144mila visite fiscali ai dipendenti pubblici e, nello stesso periodo, si è verificato un calo del numero dei certificati di malattia (-13,1% nella Pubblica amministrazione, -2% nel privato) e dei giorni di malattia (nella Pa -10,6%, mentre nel settore privato -3,3%).

A presentare i dati il presidente dell'istituto di previdenza Tito Boeri.

Il Polo unico per le visite fiscali "ha scoraggiato atteggiamenti opportunistici da parte dei lavoratori", ha affermato.

"Si sono fortemente ridotte le certificazioni presentate in vista del fine settimana", ha poi spiegato, definendo questi primi numeri del Polo sulle visite fiscali "molto incoraggianti".

Per quanto riguarda la Pubblica amministrazione, al Nord c'è stata una diminuzione del 10% del numero dei certificati presentati dai lavoratori, del 14% al centro e del 16% del Sud.

Il calo rilevante dei giorni di malattia del 10,6% è invece legato alla drastica riduzione dei certificati di breve durata.

La percentuale dei dipendenti con almeno un giorno di malattia sul totale dei lavoratori è passata infatti nel settore pubblico, dal 33% del 2016 al 29% del 2017, con una flessione di 4 punti percentuali, mentre il numero dei lavoratori con almeno un giorno di malattia è sceso dell'11% nel pubblico e del 2% nel settore privato.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata