Il consorzio di imprese "Co.Ge.Ma" con sede in Sardegna è interessato a rilevare la Keller di Villacidro.

Lo ha comunicato questo pomeriggio l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras incontrando i sindacati e il Consorzio industriale di Villacidro a Cagliari.

Soddisfatti Gigi Marchionni, Andrea Farris e Marco Angioni, della Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fsm-Cisl del Medio Campidano, presenti all'incontro.

Il Consorzio ha già presentato una lettera di intenti alla Regione e nelle prossime settimane arriverà anche un piano industriale.

"Lo stesso Consorzio ha comunicato di avere già un portafoglio lavoro, ovvero una commessa da diverse centinaia di carri per il trasporto merci che vorrebbe costruire proprio nell'azienda di Villacidro", ha detto Farris.

Lo ha seguito Marchionni: "Finalmente si parla di progetti concreti e commesse. Una notizia che fa davvero ben sperare per il riavvio dello stabilimento".

Il piano industriale dovrebbe arrivare sul tavolo dell'assessorato entro poche settimane. Inoltre continuano anche le trattative con la società cinese interessata sempre alla Keller.

"La Regione ha risposto a tutti e venti i quesiti posti dalla società cinese, dalla quale ora si aspettano ulteriori novità", hanno detto Farris e Marchionni, "domani presenteremo una richiesta urgente di incontro all'assessorato regionale al Lavoro per sbloccare anche la vertenza degli ammortizzatori sociali".

Intanto proseguono i presidi dei lavoratori in diversi municipi del Medio Campidano.

Antonio Pintori

© Riproduzione riservata