Per il triennio 2018-2020 il reddito disponibile aggiustato pro capite (ovvero il denaro di cui le famiglie dispongono per i consumi) aumenterà del 5,5%, il che equivale a dire mille euro in più l'anno.

È quanto si legge in un rapporto del ministero dell'Economia e Finanze (Mef) che restituisce un "quadro incoraggiante" e parla di un trend positivo dovuto "non solo alla ripresa economica, ma anche a specifiche misure adottate in questi anni".

In questo "quadro incoraggiante" trovano posto anche altri due importanti indicatori.

Anche le condizioni del mercato del lavoro dovrebbero migliorare nel triennio preso in esame, infatti si stima che il tasso di mancata partecipazione al lavoro scenda dal 20,/% al 18,6%, con una riduzione di oltre due punti percentuali e un miglioramento che riguarda entrambi i sessi.

E per quanto riguarda la diseguaglianza dei redditi, il gap - già ridotto di un punto decimale l'anno appena passato - mostrerà un ulteriore miglioramento. Andamento "legato essenzialmente al rafforzamento della misure a sostegno dei redditi più bassi", si legge nel documento.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata