"Le nuove risorse del ministero delle Infrastrutture per il rinnovo delle flotte navali utilizzate nel trasporto locale sono importantissime e strategiche, registriamo ancora una volta la puntualità nell'azione del ministro Graziano Delrio a favore dei sardi e della Sardegna".

È il commento soddisfatto dell'assessore dei Trasporti Carlo Careddu sull'intesa espressa dalla Conferenza Stato-Regioni a proposito del decreto ministeriale di riparto dei fondi destinati all'acquisto dei traghetti.

All'Isola, si legge nel documento, saranno destinati 15.202.663 euro sulla base delle "corse-miglio" effettuate nel 2015. Gli stanziamenti, messi in campo dalla Legge di Stabilità 2016, saranno dunque per la prima volta destinati all'ammodernamento delle flotte per il trasporto pubblico marittimo interno.

"L'auspicio - conclude l'assessore - è che si proceda nella direzione avviata, a sostegno del diritto alla mobilità dei sardi e di tutti i cittadini delle regioni insulari che più di altri necessitano di un servizio di trasporto adeguato, efficiente e di qualità".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata