È record storico per il Made in Italy agroalimentare all'estero, con le esportazioni che hanno raggiunto i 41,03 miliardi di euro nel 2017 e un incremento del 7% rispetto all'anno precedente.

Lo rivela Coldiretti in un'indagine, stilata sulla base dei dati Istat definitivi relativi al commercio estero dell'anno scorso.

Il risultato - commenta l'associazione - conferma le potenzialità del Made in Italy a tavola per la ripresa economica e occupazionale del Paese.

"Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari (26,7 miliardi) interessano i Paesi dell'Unione Europea, ma gli Stati Uniti con 4,03 miliardi di euro sono di gran lunga il principale mercato dell'italian food fuori dai confini dall'Unione e il terzo in termini generali dopo Germania e Francia e prima della Gran Bretagna".

"A spingere la crescita sono i prodotti base della dieta mediterranea. A partire dal vino, che è il prodotto italiano più esportato e fa segnare un aumento del 7%, secondo la stima Coldiretti, seguito dall'ortofrutta che registra un incremento del 2%, ma ottime performance vedono protagonisti i formaggi con un incremento del 9% in valore, grazie anche all'entrata in vigore dell'obbligo dell'etichettatura d'origine, e i salumi (+8%)".

"Un risultato importante che è minacciato da falsi e tarocchi che ogni anno sui mercati internazionali sottraggono al sistema Italia un valore di oltre 60 miliardi di euro. Inaccettabile che il settore agroalimentare sia trattato dall'Unione Europea come merce di scambio negli accordi internazionali senza alcuna considerazione del pesante impatto che ciò comporta sul piano economico, occupazionale e ambientale e della salute".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata