Dare vita a coltivazioni, come le mandorle che, con investimenti contenuti, possono assicurare un reddito di non poco conto e, cosa che non guasta, riqualificare il paesaggio rurale e rimettere in produzione terreni incolti.

Con queste finalità il Comune di Masainas ha lanciato il progetto sperimentale "Masainas coltiva" teso alla realizzazione, mediante una sorta di "de minimis", di mandorleti da reddito nel territorio comunale.

Il bando di partecipazione, pubblicato di recente, prevede infatti la concessione di somme (in cassa ci sono 44 mila euro) ad agricoltori e proprietari del paese disposti a impiantare nei propri terreni gli alberi di mandorlo.

Il piano del Comune prevede l'erogazione di un'agevolazione finanziaria a imprenditori, singoli o associati, titolari di aziende agricole e con terreni nel territorio comunale. L'agevolazione (di mille euro a richiesta, per un massimo di 44 richieste) verrà riconosciuta a fronte della realizzazione di un mandorleto con una superficie massima di 5 mila metri quadrati e con almeno 130 piante a dimora.

Nell'approvare l'iniziativa la giunta ha però previsto agevolazioni anche per chi ha superfici inferiori di terreno e voglia rimetterle in produzione con i mandorli.
© Riproduzione riservata