Anche il Consiglio regionale, dopo il via libera della Commissione trasporti, ha dato il suo ok al disegno di legge sulla continuità marittima fra Sardegna e Corsica.

Lo stanziamento per la copertura degli oneri di servizio dal 2018 al 2020 ammonta a 2.557.500 euro.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai Trasporti, Carlo Careddu, il quale ha ricordato che ora verrà messa in atto la procedura a evidenza pubblica "attraverso la quale sarà selezionato un armatore di comprovata esperienza nel settore che dovrà gestire la tratta in continuità, nel rispetto di orari, tariffe e servizi specifici a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini sardi e corsi e del libero scambio delle merci".

Nella rotta Santa Teresa Gallura-Bonifacio nel 2016 sono stati trasportati 259.621 passeggeri e movimentate 16.731 tonnellate di merci.

Come già previsto dalla dichiarazione di intenti firmata da Sardegna e Corsica nell'aprile 2017, l'affidamento della rotta in continuità avviene in regime sperimentale in attesa che si costituisca il Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

Sempre in ambito trasporti, l'assessore Careddu ha annunciato la proroga della continuità territoriale aerea in scadenza il 9 giugno, così da consentire l'apertura delle prenotazioni fino al mese di ottobre.

Sul nuovo regime, ha aggiunto che entro il mese in corso verrà concluso il negoziato che vede impegnati Regione, governo e Unione europea.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata