Non cessa l'allarme Trichinella a Orgosolo. Un altro cinghiale abbattuto nel territorio comunale è risultato positivo ai controlli nei laboratori dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Nuoro, su un campione prelevato dall'animale da parte dei cacciatori.

È il secondo caso in due settimane, mentre in precedenza la trichinella era stata rinvenuta nelle campionatore su un branco di maiali domestici al pascolo brado, abbattuti anch'essi a Pradu.

Alla luce dell'allerta, le autorità sanitarie hanno rinnovano l'appello a cittadini e consumatori: "Verificate sempre la provenienza sicura delle carni e dei salumi acquistati. Verificate che vengano da allevamenti certificati e rispettosi delle normative igienico sanitarie e veterinarie. Con la trichinella non si scherza: può infatti causare serie complicanze alla salute dell'uomo e, in casi estremi, può provocarne il decesso".

Dal 2005 a oggi sono una trentina le persone finite in ospedale per trichinellosi dopo aver consumato carni di suino domestico non controllate.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata