Tutti a terra, dal 9 giugno niente più biglietti Alitalia e Blue Air per le rotte che collegano Roma e Milano con Cagliari e Alghero.

Con la stagione turistica ormai alle porte, arriva la denuncia di Federalberghi Sardegna.

I biglietti per le rotte sopra indicate possono essere acquistati solo fino al prossimo 8 giugno.

"Ad essere penalizzato - spiega il vicepresidente Mauro Murgia - sarà in particolare il segmento turistico italiano, che rappresenta quasi la metà del mercato sardo. Le prenotazioni alberghiere segnano già oggi numero in crescita, ma devono essere confermate, e senza la certezza dei voli i turisti sono in stand by".

I numeri delle prenotazioni, insomma, sono "molto confortanti" e fanno ben sperare. Voli permettendo: perché il rischio, se questa fase di impasse dovesse andare avanti ancora per molto, è quello di vedere disdette molte prenotazioni lasciate in stand by.

"Ancora una volta il turismo nell'Isola si trova ad affrontare disagi e a scontrarsi con barriere all'ingresso che non dovrebbero nemmeno esistere", commenta il presidente regionale di Federalberghi Paolo Manca. "Per mesi abbiamo ribadito che il fattore più importante è la certezza dei voli, certezza azzerata sulle due rotte di maggior collegamento".

Lo stallo del bando sulla continuità, l'andare avanti in un regime di proroga continuo, insomma, danneggia il settore turistico: "Dobbiamo passare da un regime di proroga giuridicamente insostenibile alla certezza di collegamenti stabili, duraturi e affidabili", sottolinea Paolo Manca.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata