"La firma di questo decreto così corposo era attesa in questi giorni e finalmente è arrivata a dare un po' di ossigeno e di liquidità alle nostre aziende agricole colpite da una stagione siccitosa sul piano climatico e avara sul piano delle vendite dei prodotti delle campagne".

Sono queste le parole con cui l'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, ha commentato la notizia arrivata nel pomeriggio da Roma sull'avvenuta firma al decreto dell'Agea, l'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura, che 29milioni 485mila euro a 13.564 domande presentate dalle aziende sarde.

Un provvedimento che sarà operativo già dai prossimi giorni, i cui pagamento verranno erogati con saldo automatizzato e riguardano l'annualità 2017 della Misura 13 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Programma che interviene sull'indennità compensativa per le zone montane e svantaggiate dell'Isola.

Le somme arriveranno in accredito nei conti degli imprenditori agricoli e saranno così suddivisi: 14milioni 152mila e 830,29 da fondi di Bruxelles, 10milioni 732mila e 563,05 da risorse nazionali e 4milioni 599mila 669,12 per la quota regionale.

"Ora è ufficiale, questi soldi ci sono", ha commentato ancora Caria. "La notizia dell'arrivo dei pagamenti mi era già stata data la scorsa settimana a Roma negli uffici di Agea durante un lungo incontro dove, con alcuni tecnici di assessorato e agenzie agricole, avevamo esposto ancora una volta le numerose criticità che negli ultimi mesi hanno investito il mondo agropastorale sardo: dai ritardi sui pagamenti comunitari, al mancato aggiornamento dei sistemi informatici, dal problema refresh a numerosi altri temi".

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata