All'indomani dell'ennesimo licenziamento comminato da Aias ai danni di un dipendente sindacalista (il quarto da inizio 2017), politica e sindacato si stringono intorno a Michele Serra, ex autista del centro di Decimomannu e dirigente cagliaritano della Cgil Funzione Pubblica.

Sono in primis i colleghi della Fp Cgil a manifestare solidarietà e vicinanza a Serra chiedendo al contempo alla Sanità regionale "l'immediata applicazione della delibera del maggio scorso sulle nuove convenzioni tra sanità privata e sistema sanitario regionale".

Un tasto su cui batte anche Pietro Cocco, capogruppo Pd in Consiglio Regionale e primo firmatario della delibera, oltre a chiedere "di valutare se ci siano ancora le condizioni per continuare ad affidare servizi in convenzione ad Aias".

L'azienda "faccia chiarezza su questi 4 licenziamenti", chiedono i consiglieri regionali di Articolo 1 Mdp Luca Pizzuto, Eugenio Lai, Paolo Zedda e Daniele Cocco.

"Ci riserviamo iniziative di protesta contro Aias che continua a licenziare i sindacalisti scomodi", scrive in una nota l'Usb Cagliari.

"Ferma condanna di ogni forma di ritorsione verso la legittima rivendicazione dei diritti dei lavoratori e del ruolo del sindacato" viene espressa anche da Fiom e Cgil Sardegna, sigle che si dicono "pronte a sostenere qualsiasi iniziativa che la Cgil Funzione Pubblica deciderà di promuovere".

© Riproduzione riservata