Si è riunito a Cagliari stamattina il Comitato di monitoraggio degli ex lavoratori Legler, dove è stata presa in esame la posizione dei 26 lavoratori impegnati nei progetti di reinserimento lavorativo presso i Comuni sardi, anche per regolarizzare le posizioni di alcuni di loro, ormai in quiescenza.

Per quanto riguarda i 130 non coperti dagli ammortizzatori sociali in deroga, secondo gli impegni assunti nella riunione con i capigruppo in Consiglio regionale, sono stati valutati gli strumenti delle cosiddette politiche attive di lavoro, anche in virtù degli emendamenti approvati in dal Consiglio Regionale in questi giorni, in cui si prevedono gli interventi prioritari verso le aree svantaggiate e i territori deboli e marginali.

Il Comitato di monitoraggio, presieduto dal capo di gabinetto della Presidenza Gianluca Serra, ha concordato un aggiornamento subito dopo l'approvazione della Finanziaria (prevista per il prossimo 9 gennaio) per definire nei dettagli in via prioritaria gli interventi per il lavoro a favore dei 130 lavoratori.

"Entro quella data - ha dichiarato Gianluca Serra - procederemo, sulla base di una prima profilazione di questi lavoratori, a una ricognizione degli strumenti attivabili da subito con il Piano del lavoro previsto nella legge di stabilità". I rappresentanti sindacali hanno chiesto la nuova convocazione di un tavolo per studiare le soluzioni percorribili, che potranno essere meglio definite una volta approvata la manovra finanziaria.
© Riproduzione riservata