Dentro al pacchetto acquisito da Disney c'è tutto il mondo dell'intrattenimento Fox, dal cinema alla tv, da Fox Networks a National Geographic Partners, passando per Fox Sports e le partecipazioni in Sky, Tata ed Endemol. Il tutto per la cifra record di 52,4 miliardi di dollari, più i 13 del debito netto della società di Rupert Murdoch che Disney ha accettato di rilevare.

Un'operazione gigantesca su cui Disney era al lavoro da tempo con l'intento di arricchire il ventaglio della propria offerta e che creerà scompiglio nel mondo dei media a livello globale.

Esce di scena il magnate Rupert Murdoch, tenendo per sé "solo" i canali di informazione come Fox News e Fox Sports dopo aver creato un impero mediatico enorme - affidato negli ultimi anni al figlio James - che solo con Sky in Europa conta più di 20 milioni di clienti, a cui vanno aggiunte le piattaforme internazionali di Fox Networks e quella di Star India.

Così, l'impero nato sulle orme di Topolino si fa ancora più grande, dopo aver già acquisito altri gioielli come Pixar, Marvel Studios e Lucasfilm.

Gli unici a non brindare al grande colpo finanziario saranno gli agguerriti rivali di Netflix e Amazon. E forse anche l'antitrust.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata