È organizzato dal Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell'ateneo sassarese il Convegno "Agricoltura e cambiamenti climatici: sfide e opportunità" in programma mercoledì a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali nella Sala Cavour, nota come "Parlamentino".

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati delle analisi condotte e contestualizzate nelle principali realtà agricole italiane. Sono il risultato proposto dalla partnership italiana del progetto MACSUR, hub europeo della conoscenza per la sicurezza alimentare in tempi di cambiamento climatico che unisce attività di networking, ricerca e formazione in una dimensione che non ha precedenti sul tema in Europa.

Tra i casi di studio italiani che verranno presentati anche quello relativo al distretto dell'Oristanese: allevamenti intensivi di bovini da latte (Arborea), colture irrigue (silomais, foraggere, riso, carciofo) e allevamenti bradi (ovini da latte e bovini da carne) basati sul pascolo e le foraggere asciutte.

Si parlerà pure dei distretti vitivinicoli del Piemonte, di viticoltura e olivicoltura nelle colline Toscane, cerealicoltura del meridione d'Italia, salinizzazione dei terreni in Campania, irrigazione in Emilia Romagna e sistemi foraggeri per bovini da latte in Pianura Padana. Per l'Università di Sassari interverranno Pier Paolo Roggero, Antonio Pulina, Laura Mula e Giovanna Seddaiu.
© Riproduzione riservata