La Sardegna all'ultimo posto della classifica delle regioni italiane che si sono aggiudicate i finanziamenti stanziati dal Ministero per l'Istruzione per l'edilizia scolastica e la messa in sicurezza antisismica delle scuole italiane.

Nell'Isola sono infatti arrivati solo 19 milioni di euro del fondo da un miliardo stanziato dal Miur per il triennio 2017-2019.

Dietro c'è solo il Molise con 17 milioni, mentre i finanziamenti maggiori sono andati alla Campania (149 milioni) e all'Emilia Romagna (94).

Sardegna fanalino di coda anche nella ripartizione dei 321 milioni di euro per gli interventi sulle scuole previsti dalla legge 96/2017 e ripartiti tra le province e le città metropolitane.

Anche in questo caso la quota maggiore andrà alla Campania (48 milioni), mentre nell'Isola i finanziamenti più alti ammontano a circa 400mila euro e andranno a quattro scuole superiori, in provincia in provincia di Sassari e Oristano.

Proprio l'Oristanese è la provincia sarda che si aggiudicato l'importo più alto dei finanziamenti totali (1,9 milioni).

(Redazione Online/l.f.)