Bed and breakfast, affittacamere, seconde case, ville: una visita a Extra, il primo Salone regionale del turismo extralberghiero, in programma oggi e domani al Centro Congressi della Fiera di Cagliari, rappresenta l'occasione per capire quanto stia crescendo il settore nell'Isola.

"Da diversi anni, assistiamo a uno sviluppo a due cifre, soprattutto nelle città", dice con soddisfazione Maurizio Battelli, presidente di Sardinia Co-Hosting, che organizza il Salone. "Su circa 13 milioni di presenze registrate in Sardegna nel 2016, i due terzi sono sull'extralberghiero".

Dunque un settore che "vale tanti milioni di euro, che si accompagna al turismo alberghiero, e che ha bisogno sempre più di essere professionalizzato perché ogni volta che arriva un turista è sempre in gioco la destinazione Sardegna", dice Battelli.

Extra è un successo testimoniato anche dai numeri. Quasi tremila sono le persone che partecipano, circa una quarantina invece le aziende espositrici: tra queste c'è chi tiene corsi di inglese per preparare al meglio ad accogliere i turisti stranieri, c'è chi si occupa di ristrutturazioni, chi di domotica, chi di home staging e chi fornisce consulenza fiscale e amministrativa.

"Extra vuole dare l'occasione di incontro alla filiera produttiva dell'extralberghiero con l'organizzazione di stand dell'offerta e la presenza come visitatori, su invito, della domanda dei proprietari o gestori di Appartamenti, Case vacanza, Ville, B&B, Affittacamere".

Il Salone
Il Salone
Il Salone

Visita agli stand
Visita agli stand
Visita agli stand
© Riproduzione riservata