"Meridiana deve rimanere una compagnia sarda e la scelta di mantenere la struttura principale e tutte le funzioni essenziali nella base di Olbia è per noi irrinunciabile".

Questa la dichiarazione rilasciata dal governatore Francesco Pigliaru in merito alla questione Meridiana, dopo l'annuncio dell'imminente cambio di nome in Air Italy e i timori di uno spostamento dell'asse da Olbia a Malpensa.

Pigliaru ha incontrato i vertici della compagnia - Marco Rigotti e Francesco Violante - nella sala giunta del Consiglio regionale.

Un faccia a faccia in cui la Regione ha chiesto garanzie sul fatto che quello di Meridiana abbia in cantiere "un progetto di crescita sul mercato europeo che resti saldamente ancorato alla Sardegna".

"Per la Regione sono prioritarie la tutela e la crescita dell'occupazione in una prospettiva di sviluppo sostenibile che veda la Sardegna e la città di Olbia luoghi centrali e strategici", ha spiegato l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu. Aggiungendo: "Attendiamo adesso dalla compagnia un piano industriale in linea con queste aspettative".

All'incontro ha preso parte anche il sindaco della città gallurese Settimo Nizzi: "Anche il Comune di Olbia - ha detto il primo cittadino - è impegnato con tutti gli strumenti di cui dispone ad accompagnare la crescita del vettore sul piano nazionale ed europeo e a creare tutte le condizioni necessarie per mantenerlo saldamente in città".

(Redazione Online/l.f.)

© Riproduzione riservata