Altro che rilancio della compagnia. Semmai è «un gioco delle tre carte». I voli storici di Meridiana, «che connettono la Sardegna col continente più volte al giorno, tutti i giorni, da 50 anni, verranno effettuati con aerei di un'altra società: una scatola vuota, Air Italy, che vive da anni solo grazie a slot e voli ceduti da Meridiana», scrive in un comunicato l'associazione dei piloti Apm. Da ieri tutti i voli sono in mano alla compagnia controllata Air Italy.

L'ufficio stampa di Meridiana nei giorni scorsi ha fatto sapere che si tratta di una «situazione transitoria, in attesa che venga definito il piano industriale». In primavera arriveranno i nuovi aerei della flotta, tutti Boeing 737. «In questo momento l'azienda è impegnata ad organizzare l'addestramento dei piloti che si dovrà necessariamente svolgere a Malpensa, sede di Air Italy, che ha il certificato di operatore aeronautico per questo tipo di aereo».

Ma secondo il deputato di Unidos Mauro Pili sarebbero tutte scuse: «Meridiana ha già 27 piloti abilitati al 737, quindi poteva utilizzare tranquillamente i nuovi aerei ad Olbia. Con 27 piloti si possono far volare 5 aerei con moltissimi assistenti già abilitati».

Pili continua: «Non contenta di questo scempio, Meridiana paga una compagnia slovacca, Go2sky, per effettuare voli con aerei di vent'anni che poteva fare utilizzando il personale licenziato».

L'ALLARME LANCIATO DA PILI:

© Riproduzione riservata