Esenzione dalle imposte sui redditi e dall'Irap, ma anche Imu e versamento dei contributi previdenziali. Agevolazioni fiscali importanti alle quali potranno accedere le nuove imprese commerciali che sceglieranno Iglesias.

Perché la città mineraria è compresa nell'elenco dei 10 Comuni italiani (tra cui anche Cagliari e Quartu Sant'Elena) per i quali il Ministero dello sviluppo economico ha disposto il ri-finanziamento delle risorse (già stanziate nel 2009) per l'attivazione della Zona franca urbana.

In misura minore è previsto anche il sostegno alle imprese già operanti.

La novità è che gli sgravi si estendono ora agli studi dei professionisti.

L'ammontare complessivo della somma che il Mise utilizzerà per garantire le agevolazioni ai 10 Comuni è di circa 30 milioni di euro e la notizia del ri-finanziamento è confermata dalla pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre, del decreto attuativo Mise-Mef relativo alla "Zfu".

Per il sindaco Emilio Gariazzo si tratta di "un'opportunità di grande rilievo, in quanto lo strumento porterà benefici concreti per l'economia cittadina".

"In particolare nell'ottica dello sviluppo turistico", aggiunge l'assessore Simone Franceschi.

Dopo gli ulteriori passaggi a cura del Ministero, il Comune fornirà un supporto agli operatori anche attraverso informazioni sul sito ufficiale dell'Ente. Come già era successo nel 2009, rispuntano le perplessità degli operatori: esse sono legate, in particolare, al modo in cui è stata individuata la "Zfu", definita a macchia di leopardo per l'alternanza di strade (e di numeri civici di una stessa via) nelle quali si avranno le agevolazioni.

"È una cosa evidente - premette Giuseppe Pilloni - ma oggi ritengo che tutto ciò che arriva debba essere accolto in maniera positiva". E l'ottico Mauro Rocchi aggiunge: "Molti di noi continuano a essere perplessi e, per questo, ritengo necessario che il Comune promuova incontri che possano chiarire i dubbi".
© Riproduzione riservata