Poco meno di 400mila euro che sono come oro che cola per un bilancio sempre più ridotto all'osso.

Il Consiglio comunale di Mogoro nell'ultima riunione ha approvato una variazione al bilancio che ha consentito di inserire nei capitoli del documento contabile la somma di 133 mila euro, recuperata dalla società Abbanoa. Fondi che ora saranno utilizzati per diversi interventi nel settore sociale, ma anche per la lotta al randagismo. Inoltre il municipio mogorese ha ricevuto dalla Regione l'autorizzazione a utilizzare 245 mila euro dopo aver messo a disposizione importanti spazi finanziari a tanti comuni isolani, per troppo tempo messi in ginocchio dal patto di stabilità. "Una boccata d'ossigeno importante per le nostre casse comunali", ha spiegato il capogruppo di maggioranza Stefano Murroni.

IL MUTUO - "Il Comune di Mogoro nel 2002 aveva contratto un mutuo di circa 300 mila euro per anticipare le somme per lavori di miglioramento della rete idrica comunale che invece spettava alla società Abbanoa", ha detto Murroni. "Tre anni fa la società ci aveva restituito i primi 170 mila euro. Ora ci ha reso anche gli altri 133 mila che così abbiamo inserito in bilancio e già in parte programmato".

I FONDI - 14mila euro sono stati destinati a interventi nel centro polifunzionale della fiera del tappeto, 10 mila euro al randagismo. "Quest'ultima somma ci consentirà di coprire le spese sempre più esose anche per il nostro Comune per il ricovero dei cani randagi, una volta catturati nel centro abitato, nei canili convenzionati", ha aggiunto il capogruppo di maggioranza. 19mila euro saranno invece spesi per i servizi sociali.

SPAZI FINANZIARI - La Regione ha autorizzato anche il Comune di Mogoro a spendere 245 mila euro del proprio avanzo grazie ai nuovi spazi finanziari concessi ai municipi isolani. "Con questa somma abbiamo intenzione di urbanizzare la località Sa Costa. Ma anche il rifacimento del tetto della palestra di via Dessì e la sistemazione del parco comunale col rifacimento del manto, ora abbastanza dissestato", ha chiuso Murroni.
© Riproduzione riservata