Il premio Nobel per l'Economia nel 2017 è stato assegnato all'americano Richard Thaler dell'Università di Chicago per il suo contributo all'economia comportamentale.

Lo ha annunciato la Royal Swedish Academy of Sciences.

"I contributi di Richard Thaler hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo", si legge nella dichiarazione dove si annuncia il premio da 9 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari).

Nelle sue ricerche l'accademico statunitense ha analizzato il rapporto tra la nostra tendenza a fare supposizioni realistiche e le scelte economiche.

Attraverso lo studio delle conseguenze della "razionalità limitata", delle "preferenze sociali" e della "mancanza di autocontrollo", ha mostrato come i risultati in ambito economico siano condizionati da alcune specifiche caratteristiche della psicologia umana.

Nato nel 1945 nel New Jersey, ha interpretato se stesso nel film "La grande scommessa", pellicola del 2015 diretta da Adam McKay sullo scoppio della crisi finanziaria del 2007.

Il Nobel per l'Economia non era previsto dal testamento di Alfred Nobel, ma viene gestito dalla Fondazione Nobel e consegnato assieme agli altri premi.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata